Commesse

In questa sede organizzi e gestisci tutte le tue attività, le strutture ed i servizi. Il programma ti consente di organizzarle seguendo una struttura ad albero. La gerarchia organizzativa prevede Settori, Commesse, Cantieri e Attività . Il proprio organigramma dei servizi può essere una buona base di lavoro. Di seguito sono elencati alcuni riferimenti utili per la costruzione delle commesse:

  1. La gestione dei centri di costi.
  2. I dati contrattuali di capitolato.
  3. Il riferimento per elaborare le fatture.
  4. Organizzare i propri servizi, dal punto di vista operativo di chi li coordina.
     
  • Il Settore è obbligatorio e rappresenta un aggregatore di più commesse. È un riferimento astratto e sovraordinato. In genere lo si può identificare con una macro area di intervento o un'area geografica.
  • La Commessa si lega ad ogni appalto, ogni contratto sottoscritto, ogni bando di gestione vinto. Si possono avere più Commesse per lo stesso contratto, tenendo presente che i coordinatori possono essere abbinati a questo livello. Può rappresentare anche delle strutture, delle zone localizzate o dei servizi precisi.
  • Cantieri e attività sono i riferimenti su cui andremo ad assegnare gli operatori, in riferimento a queste voci rendiconteranno le proprie ore. Cantieri e attività rappresentano i servizi della cooperativa, i luoghi di lavoro, le strutture; la struttura ad albero raffigura l'organizzazione delle attività e l'elemento ultimo su cui identificare le ore lavorate.

​​​​Sulle Commesse ed anche sulle attività sono imputabili codici di centro di costo.

Filiale e Cliente. Sono degli aggregatori trasversali a tutte le Commesse.
La Commessa: da qui iniziamo a costruire in maniera tangibile il modello della nostra struttura organizzativa.
Sottostante la commessa, troviamo i primi rami dell’albero:
Cantiere e Attività. Entrambe possono avere n. sotto-attività di riferimento, che costituiranno le ramificazioni del nostro albero. Cantiere è indicato con il simbolo della geolocalizzazione, è una distinzione grafica a rappresentare strutture fisiche, luoghi geografici, aree di lavoro. Il Cantiere è un aggregatore di attività.

p.s. con il modulo anagrafiche-attività potete legare le informazioni (personalizzabili) di ciascun utente a tutte le attività che lo necessitano. Solitamente si apre una attività nominata con nome e cognome dell’utente e ad essa si collega la scheda anagrafica con i dettagli dell’utente.