Edizioni corsi di formazione

In questa sezione è possibile inserire le edizioni dei corsi di formazione, assegnare gli operatori ai corsi e creare gli attestati. Sulla base degli attestati viene verificato il profilo formativo dell’operatore rispetto agli obblighi formativi previsti per lo svolgimento delle proprie mansioni.

Sulla sinistra si trova la lista delle tipologie di corso e, per ogni tipologia, i corsi di formazione inseriti in precedenza nella sezione Impostazioni; in Impostazioni è stata definita la durata e quindi la validità dei corsi, oltre alle ore di frequenza richieste per ogni specifico corso.

Seleziona il corso per il quale si desidera inserire una nuova edizione.

ACCAERRE

  1. Seleziona il corso effettuato.
  2. Clicca su "Nuovo" ed imposta i dati seguendo i campi della figura 3.
  3. Nel compilare i campi distingui l'edizione che si sta inserendo rispetto alle altre edizioni (es: codice univoco, nome, data). Nel caso si trattasse di un "Aggiornamento" spunta la casella.

    Una volta inserita l’edizione, è possibile inserire le date del corso ed i partecipanti. Selezionala in blu.
     
  4. Inserisci i giorni in cui si è svolto il corso (questi dati non sono vincolanti).
  5. Aggiungi i partecipanti.

    L’inserimento puntuale degli attestati che ogni operatore possiede è fondamentale per certificare, all’interno del sistema, l’adempimento degli obblighi formativi in funzione delle mansioni da svolgere.
     
  6. Seleziona gli operatori nel caso dovessi eliminarne qualcuno.
  7. Clicca su "Attestati", seleziona gli operatori disponibili, definisci la data e "genera l'attestato".

p.s. L'attestato può essere generato in alternativa dall'anagrafica di ogni operatore, dalla sezione "attestati" potrai anche allegare il documento in formato file.

Prosegui inserendo dall'anagrafica di ciascun operatore gli altri riferimenti che completano il modulo HR: Attestati formazione, le visite mediche attraverso la Sorveglianza Sanitaria, eventuali Nomine per gli addetti alla sicurezza, DPI consegnati.
Successivamente puoi controllare la presenza degli addetti nelle sedi di lavoro: Verifica Nomine.

corsi e attestati

Nuovo corso

attestati