Modulo HR

Sezione dedicata alla gestione delle risorse umane e dei profili di rischio delle sedi lavorative. In questa sezione puoi monitorare il piano formativo e sanitario dei dipendenti, la consegna dei DPI ed ulteriori elementi legati alla sicurezza in ottemperanza della legge 81/2008.

Per il corretto funzionamento del modulo, è innanzitutto necessario inserire e configurare i diversi elementi previsti. Per farlo è sufficiente iniziare dal punto 1: 

  1. seleziona Impostazioni > Modulo HR e segui le informazioni che ti verranno presentate per inserire DPI, Mansioni, Ruoli e Indicatori di rischio.
    Dopodiché prosegui con il punto 2), 3) e così via.
  2. Imposta il Mansionario per definire gli obblighi formativi, le esigenze relative alla sorveglianza sanitaria ed i DPI che sono previsti all'interno di una commessa o sulle specifiche attività.
  3. Inserisci le Edizioni dei corsi di Formazione previsti, dal menù HR.
  4. Per ogni operatore, dalla sua anagrafica, inserisci in maniera puntuale gli attestati di cui sono in possesso. Dalla sezione anagrafica puoi inserire anche i DPI consegnati, monitorare la Sorveglianza Sanitaria ed inserire le Nomine del ruolo che l'operatore ricopre in qualità di addetto alla sicurezza.
     
  5. Verifica la presenza degli addetti nelle sedi di lavoro:
    1. Imposta le sedi dal menù Impostazioni > Filiali e contratti.
    2. Dalla commessa, se non lo hai già fatta al punto 2, inserisci le mansioni per cui è previsto un certo tipo di formazione per poter essere a norma in quella determinata sede.
    3. Si può così verificare che in sede siano presenti gli operatori con le nomine richieste. La verifica può essere puntuale e giornaliera per la fascia oraria predisposta in base alla pianificazione dei turni. Oppure Generale a conoscenza di quali operatori ricoprono determinati ruoli in quella sede.
  6. Dalla tendina del menù HR, accedi a tutte le sue viste di riepilogo:
  • Edizioni corsi di formazione: inserisci le giornate in cui si sono svolti i corsi e genera gli attestati.
  • Piano formativo: elenco degli operatori che necessitano di svolgere la formazione.
  • Attestati: obblighi formativi assolti.
  • Piano Sanitario: operatori che hanno bisogno della visita medica relativa ai loro specifici elementi di rischio. 
  • Visite mediche: elenco delle visite mediche svolte.
  • Verifica Dpi: operatori sprovvisti dei Dispositivi di Protezione.
  • Dpi Consegnati: quando e a chi sono stati consegnati i presidi di protezione.

HR