Campi personalizzati

Impostazioni > Campi personalizzati.
puoi dettagliare informazioni su:

  • Attività
  • Commesse
  • Operatori
  • Veicoli
  • Protocollo informatico (modulo opzionale)

La modalità di inserimento è identica in tutte le sezioni.
P.s. Per il protocollo Informatico non sono attivi i raggruppamenti in categorie: non creare i gruppi.

Seleziona dove vuoi inserire i campi. Nell'esempio abbiamo "Operatori":

  1. Clicca su "Nuovo".
  2. Decidi il nome del campo.
  3. Scegli il Tipo di campo tra:
  • Testo: dati descrittivi, alfanumerici.
  • Elenco: scelta unica fra più opzioni (vedi punto 5)
  • Elenco Multi: possibilità di selezionare contemporaneamente più opzioni (vedi punto 5)
  • Booleano: scelta orientata tra SI e NO (p.s. non è filtrabile nella tabella di riepilogo)
  • Data calendario.
  • Numero.

     4. Dal menù a tendina seleziona il Gruppo nel quale fare rientrare il campo, oppure clicca sul "+" per aggiungere un nuovo Gruppo di aggregazione.

Se selezioni Descrittivo, questo campo sarà fin da subito presente nelle tabelle di riepilogo esportabili in excel. Altrimenti, per vederlo in tabella dovrai selezionarlo dal menù ad hamburger presente nell'angolo di ogni tabella.

     5. N.b. Se al punto 3 hai selezionato le modalità ad Elenco ti viene chiesto di inserire le Opzioni di scelta. Digita il nome e clicca sul "+" per inserirla in elenco. Inserisci le varie opzioni di scelta.
     6. Salva.

nuovo campo

I nuovi campi lasciati senza un gruppo di riferimento vengono inseriti di default nel gruppo "Informazioni generali". Cliccando su una riga abiliti le modifiche e puoi eliminare quel campo tramite il comando "Operazioni disponibili".

P.s. Nell'immagine puoi vedere le intestazioni dei Gruppi che abbiamo creato (Dati anagrafici, Contatti, Gestione patenti: hanno il Tipo campo vuoto) sotto di questi i campi che ne fanno parte. 

Tipo campo vuoto