Oltre al foglio ore – Gecos App Mobile [Operatore]

Oltre a compilare il foglio ore puoi utilizzare ulteriori funzioni in base a quelle che i tuoi responsabili hanno attivato. Per questo motivo potrai vederne solo alcune oppure tutte.

Procedi guardando il menu

Pianificato

  1. In fondo alla pagina o dal menu a lato: Pianificazione.
  2. Seleziona il tipo di vista: mese, settimana, giorno.
  3. Spostati tra i giorni.
  4. Torna al giorno di “oggi”.

p.s. in base alle configurazioni impostate puoi vedere:

  • A. solo i tuoi turni (come in questa vista).
  • B. anche i turni dei colleghi che lavorano nelle stesse commesse (figura sotto).

5. In questa vista sono presenti anche i turni dei tuoi colleghi:

  • Verde: i tuoi turni
  • Viola: i turni dei tuoi colleghi

6. Se selezioni un turno puoi visualizzarne il dettaglio con le informazioni complete.

Pianifica i tuoi  stessi turni

Se visualizzi il tasto + in basso a destra significa che puoi inserire i tuoi turni in autonomia.

  1. Seleziona il tasto +
  2. Compila inserendo i dati richiesti.
  3. Salva.

Comunicazioni & bacheca

Comunicazioni e Bacheca si apre nella sezione dei Messaggi.

N.B. alla ricezione di un messaggio, in base alle impostazioni di ogni telefono, si riceve una notifica sul proprio telefono.

Messaggi

  1. Seleziona dal menu a lato o dall’icona in fondo alla pagina.
  2. Seleziona un messaggio per leggerne il contenuto intero e scaricarne l’allegato.
  3. I messaggi ancora da leggere hanno il pallino verde a lato.
  4. In alto a sinistra puoi usare un filtro generale.

P.s. con la barra di ricerca hai un filtro mirato

La Bacheca

Dal menu seleziona Comunicazioni e Bacheca > Bacheca.

La Bacheca è organizzata su tre livelli, uno contenuto nell’altro. La Categoria contiene gli Elenchi. Gli Elenchi contengono i File che puoi scaricare.

  1. Seleziona la Categoria.
  2. Seleziona nell’Elenco.
  3. Seleziona tra i File che la tua azienda ha messo a disposizione e scaricalo sul tuo telefono.
  4. Clicca sulle voci sottolineate per tornare indietro.

P.s. con la barra di ricerca puoi individuare gli elementi tra tutte le sezioni.

Formazione & sicurezza

Conferma di aver ricevuto i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI)

  1. Seleziona F&S dal menu a lato o dall’icona in fondo alla pagina.
  2. Conferma di aver ricevuto i DPI che trovi in elenco.
  3. Usa il filtro per una ricerca mirata.
  4. Se confermi per errore puoi correggere con la X.

Scarica Busta Paga e CU

  1. Dal menù a lato o in fondo alla pagina seleziona la voce Busta Paga & CU.
  2. Scegli Busta Paga oppure CU.
  3. Seleziona il mese o l’anno.
  4. Scarica il file allegato.
  5. Visualizza il file in base alle impostazioni del tuo smartphone.

Richiesta Assenze

  • 1. Seleziona Richieste assenze dal menù a lato o scorri le icone in fondo alla pagina.
  • 2. Se ti può essere utile usa il Filtro a sinistra oppure la barra di ricerca.
  • 3. Digita + per la richiesta.
  • 4. N.B. in base alle impostazioni scelte può variare la modalità di selezione dei destinatari ed il numero di liste presenti!

I destinatari potranno essere:

    • Da selezionare.
    • Visibili e modificabili.
    • Pre-impostati e non modificabili.

N.B. Puoi scegliere un destinatario o anche più di uno.

Procedi compilando i campi richiesti:

  • 5. Assenza giornaliera o oraria.
  • 6. Specifica il giorno, il periodo oppure l’orario.
  • 7. Conferma il giustificativo tra quelli in elenco.
  • 8. Invia mail.*
  • 9. Invia richiesta di assenza.
  • 10. Compare la scritta di conferma.

In attesa dell’approvazione, vedrai la nuova richiesta insieme alle tue altre.

*8. Invio e-mail: I destinatari ricevono la notifica sul loro smartphone. Decidi se inviare anche una mail (è un modulo aggiuntivo e potrebbe essere assente la spunta di invio mail).

Modifica la richiesta

  1. Seleziona la richiesta
  2. Dai tre pallini si apre il menu con le possibili operazioni che hai a disposizione.
  • p.s. le operazioni possono variare in base allo stato della richiesta, che può essere:
    • In attesa
    • Approvata
    • Respinta

In questa sezione puoi leggere i dettagli e tenere traccia degli scambi avvenuti con i destinatari di ogni singola richiesta.

Compila i Ge-Form

  • 1. Dal menu a lato o in fondo alla pagina: Ge-Form.
  • 2. Seleziona dove compilare il form:
    • Sul tuo spazio personale
    • Sulla commessa/attività
    • Sull’utente
  • 3. In base alla sezione e alle tue assegnazioni cerca l’elemento che ti interessa: in questo esempio l’utente.
  • 4. Scorri tra i form presenti e scegli quello da compilare.
  • 5. Clicca sul + per aprire il form.
  • 6. Compila il form.
  • 7. Premi il tasto finale per inviare il form compilato.

Sincro e Info

Sincronizza su indicazione del tuo responsabile se sulla App non vedi alcuni dati. La sincronizzazione è richiesta se i tuoi responsabili agiscono su uno di questi dati:

  • Nuove commesse.
  • Nuove Attività o Cantieri.
  • Modifiche dei codici di Rilevazione Presenza.
  • Modifiche dei privilegi di account.
  • Modifiche di elementi del menù Impostazioni.

1. Dal menù seleziona Sincronizza e attendi qualche secondo.

2. Info: visualizza la versione della tua APP.

p.s. turni, sostituzioni, assegnazioni sono sincronizzati automaticamente in tempo reale.

Esci (Log-in e Log-out)

Il primo accesso alla App avviene solo tramite Codice o Qr-code. È possibile uscire dalla app (log-out) e riaccedere (log-in):

  1. Dal menù a lato seleziona Esci.
  2. Per accedere inserisci le tue credenziali: username e password.