- Android dalla versione 5.1 inclusa
- IOS dalla versione 13
- Huawei – senza servizi google (dal 2019): contatta la nostra assistenza per ricevere la APP
Il modulo ha queste funzionalità:
- Rileva la posizione dell’operatore al momento della timbrata da app mobile: solitamente si abbina alla modalità di rilevazione presenze senza nfc, il modulo G2.
- Consente o impedisce la timbrata tramite una verifica di prossimità rispetto all’indirizzo dell’attività di lavoro (abbinato ai moduli C7 – Mappe e G2 – Rilevazione presenze);
Pre-requisiti di funzionamento
- Il Vostro referente in SIXS ha attivato la geolocalizzazione dai suoi parametri
- Su Gecos Plus avete selezionato il parametro di Geolocalizzazione durante la configurazione della APP Mobile (probabilmente avete attivato anche il parametro denominato “senza_nfc”).
- L’operatore che utilizza lo smartphone per la rilevazione presenze acconsente alla geolocalizzazione della sua posizione di timbratura.
- N.B. La timbratura viene rilevata anche in mancanza di rete internet.
Come funziona
L’operatore timbra in tempo reale tramite APP Mobile l’ingresso/l’uscita della sua attività lavorativa; al momento dell’invio della presenza rilevata viene chiesto di attivare il sistema di geolocalizzazione del telefono, in caso non sia già attivo.
Il consenso può essere concesso una volta sola oppure ogni volta che si effettua la timbrata.
L’App Mobile rileva le coordinate della posizione: longitudine e latitudine. Le coordinate, insieme all’orario preciso di rilevazione vengono inviati all’applicativo web dal quale i responsabili del servizio possono consultarli.
DISCLAIMER
La posizione viene rilevata esclusivamente al momento dell’invio dell’ingresso o dell’uscita dall’attività lavorativa, previo consenso dell’utilizzatore dello smartphone.
Nessuna posizione può essere, in nessun modo, rilevata senza un intervento attivo compiuto dal dispositivo e non viene tracciato nessun percorso.
Una volta inviata la posizione e usciti dalla funzionalità, nessun dato di localizzazione viene ulteriormente rilevato.
Configura la Geo-localizzazione per l’APP Mobile
- Dall’anagrafica Operatore > Informazioni operative > Config. App Mobile.
- Dal menu Personale > Riepilogo conf. app mobile
Spunta le voci:
- coordinate_gps
- rilevazione_senza_nfc (confrontati con il tuo referente in Sixs per individuare la soluzione e la configurazione più idonea alla tua organizzazione)
P.s. La configurazione oltre che individualmente può essere fatta anche in maniera massiva