E1 – Campi personalizzati

Modulo per gestire informazioni aggiuntive personalizzabili rispetto a quelle di base.

  • I campi personalizzati vanno prima inseriti dal menu Impostazioni.
  • Compila i dati per ogni singola anagrafica.
  • Visualizza i report con i dati di riepilogo.

Campi personalizzati dell’operatore

Gestisci i campi personalizzati sulle altre sezioni

Impostazioni dei Campi personalizzati

Impostazioni > Campi personalizzati.
puoi dettagliare informazioni su:

  • B1 – Attività
  • B1 – Commesse
  • A1 – Operatori
  • Veicoli aziendali
  • U1 – Utenti (modulo cartella utente)
  • U1 – Anagrafiche esterne (modulo cartella utente)
  • E3 – Protocollo informatico (modulo opzionale)

La modalità di inserimento è identica in tutte le sezioni.

P.s. Per il protocollo Informatico non sono attivi i raggruppamenti in categorie: non creare i gruppi.

Seleziona dove vuoi inserire i campi. In questo esempio inseriamo i Campi personalizzati per gli operatori:

  1. Clicca su Nuovo.
  2. Fai doppio click su di una riga per modificarla direttamente.
  3. Evidenzia la riga e accedi alle Operazioni disponibili dove puoi anche eliminare il campo inserito.
  4. Decidi il Nome del campo.
  5. Scegli il Tipo di campo tra:
    – Testo: dati descrittivi, alfanumerici.
    – Elenco: scelta unica fra più opzioni.

n.b. ti viene chiesto di inserire le Opzioni di scelta. Digita il nome e clicca sul “+” per inserirla in elenco. Una dopo l’altra inserisci le varie opzioni di scelta.

– Elenco Multi: possibilità di selezionare contemporaneamente più opzioni.
– Booleano: scelta binaria tra NO e Sì, in taballe è visibile con una spunta tonda e di color verde (p.s. il dato booleano non è filtrabile nella tabella di riepilogo, ma solo aggregabile)
– Data calendario.
– Numero (mostra il segno del punto come separatore automatico alle migliaia).

  • 6. Dal menù a tendina seleziona il Gruppo nel quale fare rientrare il campo;
  • 7. I gruppi li crei cliccando sul “+” a lato.
  • 8. Obbligatorio: durante la compilazione dei campi, l’inserimento di questo dato è vincolante per poter salvare l’intero gruppo di informazioni.
    Primario: questo campo sarà fin da subito visibile nelle tabelle di riepilogo. Altrimenti, per vederlo in tabella dovrai selezionarlo dal menù ad hamburger presente nell’angolo in alto a destra di ogni tabella.
  • 9. Salva

I nuovi campi lasciati senza un gruppo di riferimento vengono inseriti di default nel gruppo denominato “Informazioni generali”.

Campi personalizzati sul singolo operatore

Informazioni anagrafiche > Campi personalizzati

Coordinatori, responsabili e Admin possono compilare e modificare i campi.

Gli operatori possono solo leggere senza modificare.

Per consentire a ciascun operatore di compilare e modificare i propri dati bisogna impostare il parametro nei privilegi account.

Campi personalizzati di tutti gli operatori

Qui visualizza in forma aggregata:

  • i dati contrattuali del personale,
  • le informazioni anagrafiche generali degli operatori
  • i campi personalizzati che hai aggiunto nelle Impostazioni.

Attiva con il relativo flag le informazioni da aggiungere alla tabella:

  1. Per i dati contrattuali, viene richiesta una data in cui visualizzare i contratti attivi in quel giorno.
  2. Applica i filtri selezionati.
  3. Il filtro ad hamburger consente di selezionare quali colonne visualizzare.
  4. Clicca sui titoli delle colonne per ordinare i dati contenuti
  5. Utilizza i filtri alfanumerici per ricercare informazioni in ciascuna colonna.
  6. Esporta in formato excel oppure pdf.
  7. Salva la struttura della tabella che hai costruito.
  8. In basso hai il conteggio del numero operatori visualizzato.

Utilizza il campo dei filtri di ricerca delle colonne di “inizio” oppure “fine” del Dettaglio Contrattuale in essere, per visualizzare i dati in un determinato arco di tempo.

p.s. Accedi direttamente all’anagrafica dell’operatore con un doppio click sulla riga corrispondente.

I video tutorial di Gecosplus

Campi Personalizzati Operatore