U1 – Cartella Utente

Modulo per la creazione e gestione di cartelle socio-sanitarie.

Gestisci le informazioni degli utenti in carico ai servizi della tua organizzazione in modo organizzato, condiviso e accessibile.

Il collegamento con la gestione commesse, la pianificazione e la rilevazione presenze permette di avere tutte le informazioni in un unico strumento.

Impostazioni di base: sono vincolanti per gestire i dati successivi

Clicca qui per inserire le Impostazioni: sono vincolanti per gestire il modulo.

Impostazioni di base: solo per Admin

Pre-requisito: imposta le informazioni di base in modo da poter usare il modulo utenti e personalizzarlo.

Imposta i dati di base
  1. La Tipologia Utente.
  2. Il Tipo di collegamento nei confronti dell’utente.
  3. La Tipologia di Anagrafiche esterne.
  4. La gestione degli utenti nelle rispettive commesse.

Dati di base

1. Tipologia Utente

Dal Menu Impostazioni > Cartella Utente > Tipologia

Organizza per categorie di appartenenza le tue utenze.

Clicca su NUOVO per aggiungere una nuova tipologia di utenza.

2. Tipo di collegamento

2.Dal Menu Impostazioni > Cartella Utente > Tipo di collegamento

Il tipo di collegamento serve per indicare la relazione, il legame che intercorre tra:

  • Due Utenti
  • L’Utente ed un Operatore
  • L’Utente e l’Anagrafica esterna

3. Tipologia Anagrafica esterna

Dal Menu Impostazioni > Anagrafica esterna > Tipologia

Organizza per categorie le anagrafiche esterne.

Clicca su NUOVO per aggiungere una nuova tipologia di figura esterna a cui potrai anche dare l’accesso a Gecos Plus in modo che visualizzi e gestisca i dati delle utenze a cui sarà collegata.

N.B. le categorie sono flessibili e possono variare in base a come si decide di organizzare il modulo ad esempio in base al livello di dettaglio utilizzato per descrivere la tipologia di collegamento. P.s. confrontati con il tuo referente in Sixs per un uso ottimale di queste sezioni.

4. Imposta la gestione utenti nella commessa

Modifica una commessa già in essere:

Dalla Commessa > Scheda commessa > Impostazioni

Scegli la tipologia di utenti che gestirai nella commessa.

Oppure mentre inserisci una nuova commessa:

Dal Menu Commesse > Azioni > Nuova commessa

Durante l’inserimento di una nuova commessa posizionati sulla linguetta:

Impostazioni: scegli la tipologia di utenti che gestirai in questa commessa.

Il tipo di Diario

Dal menu Impostazioni > Cartella utente > Tipo Diario

Gli operatori possono compilare i diari in base all’assegnazione:

Diario sugli utenti
Diario sull'attività

N.B. Nella commessa imposta la gestione delle anagrafiche-utenti; in questo modo i diari saranno visibili sulle attività e compilabili dagli operatori.

Imposta gli utenti per la commessa

Compila e visualizza il Diario sull’utente

Dal menu Cartella utente > Ricerca utente. Seleziona l’utente e clicca su Diario.

A. Filtri: cerca le informazioni già inserite per data, periodo, tipologia di diari.

  1. Inserisci: clicca qui per compilare il Diario giornaliero. N.B. il diario va compilato nella data del giorno (non può essere retrodatato o compilato in anticipo).
  2. Seleziona la Tipologia di Diario (vedi i dati di base).
  3. Visibilità. Scegli se le informazioni debbano essere visibili a:
    1. Tutti i coordinatori del servizio, ai responsabili d’area/di settore e alle altre anagrafiche collegate all’utente.
    2. Privato: visibile solo all’autore e agli Admin di sistema.
    3. Coordinatori/Responsabili di settore.
  4. Inserisci il testo.
  5. Salva.

Compila e visualizza il Diario sull’attività

Dalla Commessa > Posizionati sull’attività > Diario. Oppure se non hai accesso alla commessa posizionati su Gestione Attività > Ricerca attività.

  1. Inserisci: clicca qui per compilare il Diario giornaliero. N.B. il diario va compilato nella data del giorno (non può essere retrodatato o compilato in anticipo).
  2. Seleziona gli Utenti presenti sui quali compilare la relazione.
  3. Seleziona la Tipologia di Diario (vedi i dati di base).
  4. Visibilità. Scegli se le informazioni debbano essere visibili a:
    1. Tutti i coordinatori del servizio, ai responsabili d’area/di settore e alle altre anagrafiche collegate all’utente.
    2. Privato: visibile solo all’autore e agli Admin di sistema.
    3. Coordinatori/Responsabili di settore.
  5. Inserisci il testo.
  6. Salva.

Riepilogo note di tutti i Diari compilati

Dal menu Cartella Utente > Riepilogo note diario

Contatti

Dal menu Impostazioni > Contatti > Tipologia

Inserisci le informazioni per recuperare i recapiti:

  • Relativi agli utenti ed ai suoi contatti.
  • Relativi alle anagrafiche esterne.

N.B. Entrambe le anagrafiche (utenti e secondarie) hanno tra le proprie informazioni generali uno spazio dedicato a mail, telefono e indirizzi di residenza e domicilio.

Contatti Anagrafiche utente

Dal menu Cartella utente > Ricerca utente

Seleziona l’utente e posizionati su
Informazioni anagrafiche > Contatti

  • Il tipo di contatto lo hai deciso dal menu Impostazioni > Contatti.
  • La descrizione la puoi dettagliare in questa sezione.
  • Nel campo Valore inserisci il dato.

Contatti Anagrafiche esterne

Dal menu Anagrafica esterna > Ricerca anagrafica esterna

Seleziona l’anagrafica e posizionati su
Informazioni anagrafiche > Contatti

  • Il tipo di contatto lo hai deciso dal menu Impostazioni > Contatti.
  • La descrizione la puoi dettagliare in questa sezione.
  • Nel campo Valore inserisci il dato.

Campi personalizzati

Dal menu Impostazioni > Campi personalizzati >

  • > Utenti
  • > Anagrafiche esterne

Puoi inserire ulteriori informazioni per gestire i dati sia degli utenti che delle anagrafiche esterne.

Impostazioni dei campi personalizzati

Campi personalizzati sulla singola anagrafica

Dal menu Cartella utente > Ricerca utente.
Dal menu Anagrafica esterna > Ricerca anagrafica esterna.

Seleziona l’utente o l’anagrafica esterna e posizionati su
Informazioni anagrafiche > Campi personalizzati

Gestione anagrafica esterna

Riepilogo campi personalizzati utente/anagrafiche esterne

Dal menu Cartella utente > Campi personalizzati utente
Dal menu Anagrafica esterna > Campi personalizzati

  1. Seleziona la tipologia di anagrafica che vuoi visualizzare.
  2. Aggiungi i dati di residenza e domicilio e se presenti i contatti.
  3. Applica i filtri selezionati.
  4. Dal menu ad hamburger seleziona le colonne da visualizzare.
  5. Aumenta le anagrafiche visibili per pagina: da 5 a tutte.
  6. Estrai un report in formato .xls o .pdf.

N.B. se tieni premuto sull’intestazione di una colonna puoi trascinarla per deciderne il posizionamento nella tabella prima di esportarla.

Cerca/Inserisci Nuovo utente 

Dal Menu Cartella utente > Ricerca utente

  1. Visualizza gli utenti attivi o quelli disattivati.
    Estrai un report della tabella che visualizzi.
  2. Dal menu ad Hamburger decidi quali colonne visualizzare.
  3. Inserisci un Nuovo utente.
  4. Fai doppio click su una riga per accedere ai dati dell’utente.

Informazioni generali – Disattiva anagrafica

Dal Menu Cartella utente > Ricerca utente > Fai doppio click su una riga per accedere all’anagrafica.

Informazioni anagrafiche > Informazioni generali

  1. Dal menu Azioni in alto a destra, puoi disattivare/riattivare oppure eliminare l’anagrafica dell’utente.

La schermata è divisa in tre sezioni; puoi aggiungere o modificare i dati.

  • A – Dati anagrafici: sono le informazioni di inserimento nuova anagrafica.
  • B – Contatti: Telefono, mail, IBAN.
  • C- Residenza e Domicilio

N.B. Se ti occorrono diverse o ulteriori informazioni:

Campi personalizzati utente

Oltre ai contatti diretti dell’utente puoi gestire ulteriori contatti relativi alla sua rete: dal menu Informazioni anagrafiche > Contatti.

Contatti

Crea Account utente

Dal Menu Cartella utente > Ricerca utente > Fai doppio click su una riga per accedere all’anagrafica.

Informazioni anagrafiche > Account

L’account verrà creato con queste credenziali:

  • username: iniziale del nome (punto) cognome; es: m.rossi
  • password: per il primo accesso è richiesta la password di default.
  • n.b. durante il primo accesso viene richiesto di personalizzare la password.

Reset password utente/Elimina Account utente

Dal menu Azioni in alto a destra:

  • Resetta la password: nel caso in cui l’utente la smarrisca.
  • Cambia la password: devi essere a conoscenza della psw in uso.
  • Elimina account: per impedire all’utente l’accesso a Gecos Plus.

Gestione file utente

Dal Menu Cartella utente > Ricerca utente > Fai doppio click su una riga per accedere all’anagrafica.

Informazioni anagrafiche > Gestione File

  1. Scegli file: seleziona dal tuo computer un file da allegare.
  2. Descrizione: la descrizione ti facilita gestire e recuperare file allegati.
  3. Carica: conferma il caricamento del file.
  4. Seleziona con un click la riga corrispondente al file per modificarlo o eliminarlo.
    p.s. fai doppio click per visualizzare l’allegato.

Anagrafiche collegate all’utente

Dal Menu Cartella utente > Ricerca utente > Fai doppio click su una riga per accedere all’anagrafica. Seleziona il tasto: Anagrafiche collegate.

Clicca su Nuovo per aggiungere un collegamento.

  • Tipo oggetto: seleziona tra anagrafica Operatore, Esterne, Utente.
  • Anagrafica: potrai selezionare tra le anagrafiche inserite nelle rispettive sezioni:
  • Tipologia collegamento che è stato personalizzato tra i Dati base nelle Impostazioni > cartella utente > tipo collegamento.

Gestisci le Assegnazioni dalla Cartella Utente

Dal Menu Cartella utente > Ricerca utente > Fai doppio click su una riga per accedere all’anagrafica. Seleziona il tasto: Assegnazioni.

  1. Visualizza le attività attive ad “oggi” sulle quali l’utente è assegnato.
  2. Clicca su Carica tutte le assegnazioni per visualizzare le assegnazioni su attività ormai chiuse o su attività future.
  3. Dal menu Azioni:
  • Aggiungi: in base alla struttura delle commesse cerca a partire dal Settore > commessa > l’attività sulla quale assegnare l’anagrafica dell’utente.
    N.B. può essere l’attivtià-utente per interventi individuali oppure un’attività di gruppo.
  • Modifica: seleziona un’assegnazione e modifica le sue informazioni se errate.
  • Elimina le righe selezionate.
  • Report: estrai un file in formato .xls della tabella che stai vedendo.

Inserisci una nuova Attività-Utente dalla Commessa

Accedi alla Commessa > posizionati sul livello dal quale inserire l’utente: Inserisci > Utente-attività

p.s. se manca l'utente: crea Nuovo dalla Cartella utente
  1. Seleziona l’utente dall’elenco.
  2. In automatico il nome viene copiato sull’attività.
  3. Completa eventualmente con ulteriori informazioni:
  • Codici.
  • Periodo di validità.
  • Monte ore totale riferito al periodo di validità.
  • Monte ore settimanale.
  • etc…

Assegna l’utente ad una Attività già inserita

p.s. se manca l'utente: crea Nuovo dalla Cartella utente

Accedi alla Commessa > seleziona l’attività sulla quale assegnare l’utente.

Scheda Attività > Assegnazioni utente.

Può essere:

  • Un’intervento individuale: nome utente.
  • Un’attività di gruppo: più utenti assegnati ad una singola attività.
  1. Seleziona l’utente tra l’elenco del menu a tendina.
  2. Clicca sul + in fianco per confermare la scelta.
  3. Seleziona un’utente:
  4. Dal menu Azioni puoi:
  • Dettaglio utente: visualizza le sue informazioni generali.
  • Campi personalizzati: visualizza in tabella i dati dell’utente.
  • Aggiungi un altro utente alla stessa attività.
  • Modifica le date dell’assegnazione oppure il monte ore settimanale.
  • Elimina le righe selezionate.
  • Estrai un Report degli utenti assegnati all’attività.

Riepilogo assegnazioni utenti sulla commessa

Da ogni Commessa > Scheda commessa > Riepilogo assegnazioni utente.

Visualizza gli utenti agganciati alle rispettive attività in una data precisa oppure in un periodo di tempo.

Cerca/Inserisci Nuova anagrafica esterna

Dal Menu Anagrafica esterna > Ricerca anagrafica esterna

  1. Visualizza le anagrafiche attive o disattivate.
    Estrai un report della tabella che visualizzi.
  2. Dal menu ad Hamburger decidi quali colonne visualizzare.
  3. Inserisci Nuovo.
  4. Fai doppio click su una riga per accedere ai dati.

Informazioni generali – Disattiva anagrafica esterna

Dal Menu Anagrafica esterna > Ricerca anagrafica esterna > Fai doppio click su una riga per accedere all’anagrafica.

Informazioni anagrafiche > Informazioni generali

  1. Dal menu Azioni in alto a destra, puoi disattivare/riattivare oppure eliminare l’anagrafica dell’utente.

La schermata è divisa in tre sezioni; puoi aggiungere o modificare i dati.

  • A – Dati anagrafici: sono le informazioni di inserimento nuova anagrafica.
  • B – Contatti: Telefono, mail, IBAN.
  • C- Residenza e Domicilio

 

N.B. Se ti occorrono diverse o ulteriori informazioni:

Campi personalizzati

Oltre ai contatti diretti puoi inserire i contatti relativi alla sua rete:

Contatti

Anagrafiche collegate all’Anagrafica esterna

Dal Menu Anagrafica esterna > Ricerca anagrafica > Fai doppio click su una riga per accedere all’anagrafica.

Anagrafiche collegate

Visualizzi gli utenti che sono stati collegati all’anagrafica esterna

Collega l'utente all'anagrafica esterna

Assegnazioni – Attività assegnate all’Anagrafica esterna

Dal Menu Anagrafica esterna > Ricerca anagrafica > Fai doppio click su una riga per accedere all’anagrafica. Assegnazioni.

Visualizzi le attività assegnate all’anagrafica esterna e sulle quali può accedere.

  1. Clicca su Assegnazioni
  2. Dal Menu Azioni > Aggiungi e seleziona l’attività a partire da Settori e Commesse.

La stessa operazione puoi compierla dalla Commessa

  1. Posizionati sull’Attività
  2. Scheda attività > Assegnazioni anagrafica esterna

Crea Account Anagrafica esterna

Dal Menu Anagrafica esterna > Ricerca anagrafica > Fai doppio click su una riga per accedere all’anagrafica.

Informazioni anagrafiche > Account

L’account dà l’accesso a Gecos all’anagrafica esterna; verrà creato con queste credenziali:

  • username: iniziale del nome (punto) cognome; es: m.rossi
  • password: per il primo accesso è richiesta la password di default.
  • n.b. durante il primo accesso viene richiesto di personalizzare la password.

Privilegi di utilizzo:

  • Gestione utente: consente all’anagrafica esterna di aggiungere nuovi utenti e di compilare, modificare, aggiornare i loro dati.

Reset password – Elimina Account anagrafica esterna

Dal menu Azioni in alto a destra:

  • Resetta la password: nel caso in cui venga smarrita.
  • Cambia la password: devi essere a conoscenza della psw in uso.
  • Elimina account: per impedire l’accesso a Gecos Plus.

L’accesso a Gecos da parte dell’Anagrafica esterna

Consenti all’anagrafica esterna di visualizzare dati e gestire informazioni degli utenti collegati o sulle attività a cui è assegnato.

  • Commesse: accesso alle anagrafiche collegate alle attività – Modulo B2
  • Cartellla Utenti: visualizzazione delle cartelle utenti e in base ai privilegi account dell’anagrafica esterna, questa può inserire direttamente in Gecos nuovi utenti e modificare i dati su quelli inseriti.
  • Gestione Attività: compila e visualizza il diario, i form e legge i dati principali degli utenti che sono collegati alle rispettive attività.
Gestione utenti da parte degli esterni

Gestione Attività > Ricerca attività: l’anagrafica esterna visualizza le attività a cui è stata assegnata.

Per queste attività, se vi sono collegati degli utenti, può compilare e visualizzare:

  • il diario.
  • i form.
  • in sola lettura visualizza le informazioni generali degli utenti.